EN | PL | ES | IT | RO

Cybersecurity for Micro, Small & Medium Enterprises

Cyber MSME


Progetto Formazione

Cyber MSME


Progetto


Studi condotti a livello europeo e nazionale sottolineano l’esistenza di profonde lacune nella padronanza delle principali competenze informatiche nelle microimprese e nelle PMI. L’obiettivo del progetto è quello di colmare tali lacune formative, approfondendo lo studio delle tematiche relative alla cybersecurity.

Partner


Il consorzio del progetto Cyber-MSME (Cybersecurity for Micro, Small & Medium Enterprises) è composto da sei partner proveniente da cinque paesi europei (Belgio, Italia, Polonia, Romania e Spagna).

Mappatura


L’analisi delle principali minacce e dei rischi connessi alle attività informatiche delle microimprese e delle PMI, è fondamentale per poter definire soluzioni e skill su cui si ritiene necessario formare il target group.

Formazione


L’elaborazione di momenti formativi ed altri strumenti educativi sono utili a dotare il personale delle microimprese e delle PMI di tutte le competenze e le conoscenze necessarie a lavorare nel campo della cybersecurity.

Glossario


In tale sezione sono riportati termini o espressioni relative alla cybersecurity, che verranno utilizzati durante i training formativi erogati nel progetto Cyber MSME.

Novità


Oltre alle novità, ad eventuali annunci ed eventi organizzati in tema di sicurezza online, la sezione riporterà ogni aggiornamento sullo sviluppo del progetto e delle sue attività.

PROGETTO


about img

Cyber MSME

Cybersecurity for Micro, Small & Medium Enterprises

Secondo diversi studi e report condotti a livello europeo, il 58% delle vittime di attacchi informatici sono le microimprese e le PMI (fonte EUROPOL): di queste, solo il 14% sono preparate per affrontare e risolvere eventuali minacce alla cybersecurity (“State of Cybersecurity in Small & Medium Size Businesses” Keeper, 2018).

In aggiunta, alcuni studi dimostrano che tali aziende, oltre a non essere pronte a fronteggiare eventuali attacchi informatici, non sono consapevoli dei rischi a cui le loro attività sono esposte: il 60% delle microimprese e delle PMI esaminate, non ha previsto, infatti, un piano di accorgimenti necessari ad evitare eventuali pericoli informatici (“SME Cyberthreat Study”, Keeper, 2019).
Il Progetto Cyber MSME intende favorire una diffusa consapevolezza sulle tematiche relative alla cybersecurity, supportando lo sviluppo di competenze in tema di difesa dei sistemi informatici e dei dati. Le attività progettuali hanno come obiettivo quello di formare il target group su tali tematiche, garantendo la creazione di un bagaglio di competenze utili a conoscere e risolvere eventuali minacce informatiche.

CONSORZIO


team img
team img
team img



team img
team img
team img
Il sostegno della Commissione Europea nella produzione della presente comunicazione non costituisce un’approvazione del contenuto (che riflette soltanto le opinioni degli autori), e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.