EN | PL | ES | IT | RO

Novità


about img

Il consorzio ha partecipato al meeting di lancio online del progetto Cyber-MSME

Il consorzio ha partecipato al meeting online di lancio del progetto Cyber-MSME – Cybersecurity for Micro, Small & Medium Enterprises, progetto cofinanziato con fondi del programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

In data 10 Dicembre 2020, il consorzio, composto da sei partner provenienti da cinque paesi (Belgio, Italia, Polonia, Romania e Spagna), ha partecipato al meeting di lancio online del progetto Cyber-MSME (Cybersecurity for Micro, Small & Medium Enterprises), progetto cofinanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea. A causa delle restrizioni dovute al Covid-19, il primo meeting, che doveva originariamente tenersi fisicamente a Bruxelles, si è svolto online.
La criminalità informatica è un fenomeno in rapida crescita: secondo gli ultimi studi, l’impatto di queste attività criminali, nel periodo che va tra il 2013 ed il 2017, è aumentato di cinque volte. L’elemento più preoccupante è che tale forma di attività criminale sembra prediligere gli attacchi informatici ai danni delle microimprese e delle PMI, con ripercussioni spaventose sulla sicurezza di realtà aziendali considerate la spina dorsale dell’economia dell’Unione Europea.
Il crescente impatto del fenomeno è amplificato da una generale vulnerabilità delle microimprese e delle PMI: tali realtà aziendali, oltre ad essere raramente consapevoli dei rischi informatici cui vanno incontro, non possono beneficiare di opportunità di sensibilizzazione e formazione sulla materia. Tale triste realtà è comprovata da diversi studi nel settore. In un report condotto nel 2019 (Keeper), il 66% degli imprenditori di piccoli business ritengono che la loro azienda non sia un obiettivo per l’attività dei criminali informatici. In aggiunta, un altro report UNIPOL (2018) calcola che solo il 14% delle imprese sotto esame è pronto ad affrontare eventuali minacce alla cybersecurity.
La Commissione Europea riconosce la crescente necessità di dotare le microimprese e le PMI delle competenze e degli strumenti necessari per prevenire ed affrontare eventuali attacchi informatici. Si calcola che la carenza di competenza nel settore della cybersecurity, oltre a rappresentare una mancata opportunità formativa per le imprese, provocherà un crescente divario tra l’esigenza di sicurezza informatica delle aziende e la formazione del personale esperto nel settore, capace di rispondere a tale bisogno.
Il progetto Cyber-MSME intende elaborare una concreta risposta a queste necessità.
Cyber-MSME, nel fornire alle imprese soluzioni e strumenti innovativi adatti alle esigenze aziendali del target group, potrà far affidamento sulla preziosa esperienza dei singoli partner del progetto. In particolare, i partner svolgeranno le seguenti attività:

a) Sviluppo della OER Platform Cyber-MSME, che rappresenterà un archivio di competenze accessibili a tutti, completamente gratuito e tradotto in più lingue (EN, IT, PO, RO, ES)
b) Sviluppo di una metodologia comune da utilizzare nello studio delle minacce e opportunità nel settore della cybersecurity, per poi ordinare tali dati nel report finale sulla base della quale sarà elaborata l’offerta formativa
c) Definire il profilo professionale dell’esperto di cybersecurity: in tal modo si intende facilitare le microimprese e le PMI nella ricerca del personale adatto, favorendo un aumento delle offerte lavorative nel settore a beneficio dei giovani professionisti
d) Sviluppo di corsi di formazione e strumenti operativi ideati tenendo conto delle esigenze delle imprese
e) Erogazione del percorso formativo a 150 soggetti e raccolta di feedback per un miglioramento del materiale didattico
f) Sviluppo di linee guida per favorire l’adozione dei risultati progettuali ed aumentarne l’impatto sul target group ben oltre il periodo delle attività cofinanziate dal programma Erasmus+ dell’Unione

CONSORZIO


team img
team img
team img



team img
team img
team img
Il sostegno della Commissione Europea nella produzione della presente comunicazione non costituisce un’approvazione del contenuto (che riflette soltanto le opinioni degli autori), e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.
Descrizione legale – la licenza “Creative Commons”
I materiali pubblicati sul sito del progetto CyberMSME, sono considerati Risorse Educative Aperte (REA) e possono essere scaricati, usati, riutilizzati, copiati, adattati e condivisi dagli utenti liberamente (senza il permesso dei creatori), inserendo l’informazione sulla loro fonte d’origine.