EN | PL | ES | IT | RO

Novità


about img

Un’analisi sulla stato di resilienza informatica delle micro- e PMI Europee Risultati e risultati del progetto Cyber MSME

La criminalità informatica è la forma di attività criminale in più rapida crescita e sembra prendere di mira un segmento specifico delle nostre economie. Secondo gli ultimi dati, l'impatto economico della criminalità informatica è quintuplicato tra il 2013 e il 2017 e le microimprese e le PMI (MPMI), la spina dorsale dell'economia dell'UE, sono colpite in modo sproporzionato dal fenomeno.

Nonostante le MPMI siano il gruppo più vulnerabile alla crescente minaccia rappresentata dagli attacchi informatici, le MPMI sono molto raramente consapevoli dei rischi che corrono, per non parlare di essere preparate ad affrontarli. Nel 2019, un rapporto di settore ha stimato che il 66% dei decisori senior nelle piccole imprese ritiene improbabile che sia un bersaglio di criminali online (Keeper), mentre UNIPOL ha calcolato che il 14% delle PMI è pronto ad affrontare le minacce informatiche (2018) .

La Commissione europea ha riconosciuto la pressante necessità di dotare le micro e le piccole imprese di competenze e strumenti per affrontare le minacce informatiche per renderle più resilienti in caso di attacchi informatici.

Per tutto il 2021, i partner di Cyber ​​MSME hanno portato a termine un rapporto molto dettagliato che ha evidenziato:

  • Stato di preparazione e consapevolezza delle minacce informatiche da parte delle MSME
  • Identificazione delle migliori pratiche per quanto riguarda il supporto delle MSME nel settore dellacyber security
  • Ulteriori raccomandazioni nel campo dell'innovazione e della competitività per il settore privato

I punti chiave da tenere in considerazione riguardano il ritardo generale delle MPMI dell’UE in termini di consapevolezza e preparazione ad affrontare le minacce informatiche proliferanti, tra le sfide più comuni e critiche citate dalla letteratura. Altre sfide strutturali che minano una maggiore preparazione delle PMI comprendono anche la scarsa consapevolezza della cyber-sicurezza da parte del personale, la protezione inadeguata delle informazioni critiche e sensibili, la mancanza di budget, la mancanza di specialisti IT e di sicurezza informatica dedicati e la mancanza di adeguate linee guida sulla sicurezza informatica specifiche per le PMI.

Per ulteriori informazioni, consultare la sezione mappatura della Open Educational Resource Platform ufficiale del progetto.

Gli utenti possono accedere alla piattaforma e navigare tra i contenuti del progetto in modo completamente gratuito. Presto, i partner caricheranno il contenuto della formazione e il materiale educativo (ovvero il toolkit di Cyber ​​MSME) sviluppato sulla base dei risultati di cui sopra.

I partner hanno identificato la struttura preliminare del toolkit, opportunamente messa a punto per accogliere i risultati della mappatura e della valutazione dei bisogni comuni/divario di competenze.

CONSORZIO


team img
team img
team img



team img
team img
team img
Il sostegno della Commissione Europea nella produzione della presente comunicazione non costituisce un’approvazione del contenuto (che riflette soltanto le opinioni degli autori), e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.
Descrizione legale – la licenza “Creative Commons”
I materiali pubblicati sul sito del progetto CyberMSME, sono considerati Risorse Educative Aperte (REA) e possono essere scaricati, usati, riutilizzati, copiati, adattati e condivisi dagli utenti liberamente (senza il permesso dei creatori), inserendo l’informazione sulla loro fonte d’origine.